“L’invetriata”, l’ultima opera di Fernando Crini va in scena al teatro Felix

La registta Maria Raiteri tra gli attori Francesco Logoteta e Silvana Giovannini


Pubblicato il 13/01/2018
biella

Ultima opera scritta di Ferdinando Crini, lo psichiatra con la passione per la drammaturgia, scomparso all’inizio di ottobre, sarà in scena oggi alle 21 al Felix di Tollegno (ingresso: 7 euro) per la rassegna teatrale promossa da Spazio 0-100. Intitolato «L’invetriata», il testo ha ottenuto a dicembre il secondo posto al premio internazionale «Salvatore Quasimodo», e ora prende vita sulla scena grazie a Laboratorio Teatrale Atlantide, con la regia di Maria Raiteri, affiancata da Massimiliano Musso. 

«Ho conosciuto Ferdinando nel 2015, durante una pausa pranzo in ospedale – racconta la regista, anche lei dottoressa dell’Asl – e abbiamo iniziato a parlare della nostra comune passione per la scrittura e il teatro. Nel maggio dello scorso anno mi ha comunicato di aver completato un testo sull’amore e io mi sono messa subito al lavoro per rappresentarlo, coinvolgendo due bravi attori locali: Francesco Logoteta e Silvana Giovannini». 

Per dar forma allo spettacolo Maria Raiteri ha poi riunito un gruppo di giovani creativi (biellesi, torinesi e milanesi), che studiano e lavorano nell’ambito della musica e del cinema: «L’allestimento scenico di Elena Radovix è essenziale – aggiunge la regista – e sostiene il racconto, tutto giocato sulla parola e sulle musiche, composte da Andrea Dejeronius e Filippo Vallegra». 

L’intreccio, il cui titolo fa riferimento a una tecnica che rende la ceramica più resistente, racconta di due autori, coppia sul lavoro e nella vita, che hanno sempre scritto per il teatro e che un giorno ricevono la proposta di ideare una sceneggiatura per la tv. Nonostante lei all’inizio sia contraria, i due si mettono all’opera, pressati dai tempi stretti che la produzione impone. Da questo spunto nasce un lavoro psicologico incentrato sul tema della scelta, argomento che ricorre nei lavori di Crini. Il libro, primo volume di un cofanetto che riunirà le sue opere, sarà in vendita nel corso della serata. 

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi

I più letti del giorno

I più letti del giorno